Sunday, July 11, 2010

Riso Venere, Asparagi e Salampatata (IT)






Nato nella Pianura Padana, è stato battezzato con il nome della dea dell'amore. Brevettato dalla SA.PI.SE., ha il chicco color ebano. Scoperto da un ibridatore cinese, profuma in modo naturale ed è adatto per accompagnare pesci, crostacei e carni.
E' una nuova varietà di riso integrale. Il chicco è nero in modo naturale perché il pericarpo, la pellicola più esterna, ha il colore dell'ebano. Frutto della ricerca della SA.PI.SE., Venere è nato nella Pianura Padana, ma ha una doppia origine esotica. Non solo perché è stato messo a punto da un ibridatore cinese, Dott. Wang Xue Ren, che da più di dieci anni vive e lavora nel vercellese, il cuore della risicoltura italiana, ma anche perché è stato ottenuto da una razza sperimentale messa a disposizione dall'I.R.R.I. (Istituto Internazionale dei Ricerca sul Riso) che ha sede nelle Filippine e che è il più importante ente per la conservazione delle varietà di riso del mondo.
La sua pelle nera dipende dal fatto che Venere è un riso integrale. Proprio per questo richiede una cottura di circa 40 minuti. C'è anche una versione parboiled che è più veloce da cucinare, perché è pronta in 18 minuti.
Ma la sua caratteristica principale non è solo quella di essere scuro. Infatti è un riso profumato, con un sentore di pane appena sfornato, tipico di altri risi orientali, come il Basmati o il Siam Patna. L'aroma lo si percepisce già annusando da vicino i chicchi crudi e diventa più incisivo con il calore, durante la cottura.

No comments:

Post a Comment