Tuesday, November 23, 2010

Charcuterie - Salumi Italiani - Italian Salami (IT) (Engl)






(Salame Napoli)

(Pancetta)

(Mortadella)



Il profumo è inconfondibile, leggermente speziato, mentre il gusto è pieno e ben equilibrato, grazie proprio alla presenza dei lardelli che addolciscono il sapore della carne. La mortadella italiana ha una storia secolare e viene prodotta utilizzando tecniche uniche al mondo. La Mortadella Bologna è contrassegnata dal riconoscimento comunitario IGP.
Molte le ricette che esaltano il suo sapore, soprattutto se abbinato in modo creativo, ad esempio alle verdure o all'aceto balsamico di Modena IGP.






(Lardo)


(Lardo-Pancettato alle Erbe)

(Salame)


(Spalla Cotta)

(Coppa)



Il Caveau del Culatello (IT)

(Culatello)


L'antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense e i segreti del "Caveau del Culatello"






Il Mondo di Spigaroli (IT)







La storia della famiglia Spigaroli di Polesine Parmense. Dalla mezzadra con Giuseppe Verdi ai primi locali sulle sponde del fiume Po, alla Antica Corte Relais e il ristorante Al Cavallino Bianco conosciuti in tutto il mondo. Come nasce un Culatello? Spigaroli ve lo spiega....



(Bresaola)



(Guanciale)

(Lardo di Arnad)


 (Lardo di Colonnata)



(Salame Felino)

(Salame tipo Cacciatore)


(Pancetta Arrotolata)



(Prosciutto)
 



Prosciutto di Parma


(Porchetta)



 

(Nduja)

(Soppressata Calabrese)


(Zampone)




(Cotechino)


Lo Zampone è un impasto di carne di maiale magra, di cotenna tritata e di grasso, salato e speziato, e quindi insaccato nella pelle della zampa anteriore del suino. Tra le produzioni tutelate lo Zampone Modena è un salume IGP. Al contrario di quanto si è portati a pensare lo zampone è un alimento equilibrato.

Il Cotechino viene prodotto con lo stesso impasto utilizzato per lo Zampone, che viene, però, insaccato in un involucro diverso. Anche il Cotechino Modena è stato insignito del riconoscimento IGP. Da un punto di vista nutrizionale il Cotechino garantisce un buon apporto di proteine pregiate e i grassi presenti hanno una composizione in linea con i suggerimenti della moderna scienza nutrizionale.






(Speck)



Si ottiene dalla coscia di suino cruda, affumicata e stagionata. Uno dei segreti di un buon speck sta nell'affumicatura, operazione che dura una decina di giorni e che prevede l'impiego di legna non resinosa (faggio, ginepro, frassino). E' il salume tipico dell'Alto Adige e ha ricevuto il riconoscimento comunitario IGP. Lo Speck dell'Alto Adige è tutelato da un apposito Consorzio che ne verifica e garantisce la qualità, apponendo il proprio marchio alle forme. al punto di vista gastronomico è estremamente versatile. Basti pensare ai primi piatti o all'abbinamento con formaggi freschi o stagionati.





(Salumi Vari)


(Capocollo)


(Pancetta al pepe nero)
 
(Porchetta)
(Coppa piacentina)
(Etrusca con pistacchi)

No comments:

Post a Comment