Wednesday, July 7, 2010

Ristorante Don Alfonso 1890 (Engl) (IT)

(Frittura di Paranza, calamari, gamberi e verdure
con maionese alla barbabietola)


"Don Alfonso 1890" (Engl)

Sant'Agata sui Due Golfi (Saint Agatha on the Two Gulfs), between Sorrento and Positano, is the small capital of the Sorrentine Peninsula, and acts as a divide between the Gulf of Naples and the Gulf of Salerno. It is in this town that Don Alfonso 1890 welcomes travelers and gourmet connoisseurs into the hotel and restaurant, in order to share the haute cuisine, culture, land, sea, and delicious produce of one of the most beautiful places in Italy and in the world.

"Don Alfonso 1890" (IT)

Al centro della Penisola Sorrentina, a Sant’Agata sui due Golfi, si trova questo incantevole ristorante di Livia e Alfonso Iaccarino, che appartengono alla omonima famiglia di albergatori da ben quattro generazioni. La grande curiosità li ha spinti a studiare i tremila anni di storia del vino e del cibo del Sud attraverso i testi dell’antica Università Agraria di Portici. Hanno imparato a non accettare per scontato tutto ciò che è stato tramandato e, avendo girato il mondo da sempre, hanno cercato di conoscere i popoli, i territori dove essi vivono, l’attività economica e le radici anche attraverso l’alimentazione, i mercati di frutta, di pesce, di carne, i vigneti, luoghi dove pulsa la vita di tutti.
La Campania è una terra molto fertile e ricca di minerali per la coltre piroclastica creata dalle varie eruzioni del Vesuvio; la cucina del “Don Alfonso” nasce per l’amore e la difesa di queste cose, di questo patrimonio, e ogni sforzo è teso alla diffusione di questi sentimenti, anche nella presentazione di un piatto o di un vino.
Dal 1990 Livia e Alfonso Iaccarino hanno creato l’azienda agricola “Le Peracciole” che è parte integrante del ristorante. Da lì provengono l’olio extra vergine di oliva, le erbe officinali, gli ortaggi e la frutta dai colori e profumi difficili da dimenticare. In una cantina antichissima, scavata nel tufo, riposano i vini più prestigiosi del mondo.
Ricerca e amore, oltre a materie prime di qualità eccelsa, sono il tratto dominante della cucina che Alfonso Jaccarino, egregiamente affiancato dai due figli Ernesto e Mario, propone nel suo ristorante. In poche parole una cucina mediterranea, moderna, ordinata, leggera, irradiante onestà.

Un giorno al "Don Alfonso 1890" (Engl) (IT)

No comments:

Post a Comment