Friday, June 19, 2009

Black Garlic (Engl) Aglio nero (IT)

Black Garlic (Engl)



How it’s made:

How does garlic become black? They are usually surprised to hear that the unique color, taste, and texture of our product are accomplished without any additives! Black garlic is produced by fermentation, a technique that has been around for many thousands of years.
Garlic contains sugars and amino acids. When garlic undergoes fermentation, these elements produce melanoidin, a dark-colored substance that is responsible for the color of black garlic.
The real magic happens during our carefully controlled process, developed over many years to optimize the flavor and texture of fermented garlic.





Aglio nero (IT)



All'apparenza si tratta di teste d'aglio come le altre, ma quando si aprono per prenderne gli spicchi, ecco la sorpresa: la polpa è totalmente nera. Non per una modificazione genetica, come si potrebbe pensare, ma per un processo di fermentazione. L'aglio contiene infatti zuccheri e aminoacidi che, con la fermentazione, producono la melanoidina, una sostanza scura responsabile per esempio del colore della birra.

L'aglio nero, ottenuto lasciando fermentare l'aglio ad alta temperatura per circa un mese, ha il sapore pieno del classico bulbo (solo un po' meno pungente) ma non lascia il retrogusto tanto temuto. Il risultato è un aglio esternamente molto simile al normale ma con la buccia un po' secca, "cartacea". Una volta pelato risulta invece nero-inchiostro e con una consistenza un po' gommosa. In Asia è impiegato in numerose ricette, specialmente di pesce, e in alcune bevande dove a volte è usato in sostituzione del tamarindo.

No comments:

Post a Comment